Gestione intragruppo delle fatture di acquisto

Caso di successo con Arxivar

 
Esigenza
L’esigenza principale dell’azienda vitivinicola Trentina era di poter avere a portata di mano del CFO e della direzione la situazione complessiva delle 11 aziende del gruppo.

L’acquisizione di più aziende negli anni e la necessità di utilizzare vari sistemi gestionali e documentali hanno portato a scegliere ARXivar come soluzione di integrazione tra le varie società del gruppo per una visione precisa e puntuale sull’operatività aziendale.


Realizzazione
Grazie al servizio di fatturazione elettronica IX-FE, all’integrazione con tabelle di frontiera ed al passaggio di tracciati file tra i vari gestionali, siamo riusciti a dare al cliente un’unica visione d’insieme all’interno di ARXivar che gli ha permesso sin da subito di consultare le fatture di acquisto e di vendita tra le varie società.

Abbiamo inoltre sviluppato vari plugin client per assegnare le fatture da registrare contabilmente ai vari colleghi di ogni azienda del gruppo.

Infine,  abbiamo unito il flusso documentale elettronico proveniente da ARXivar con quello cartaceo tramite delle procedure di riconoscimento e associazione dei documenti cartacei in ARXivar, con logiche di revisione e di creazione di allegati al documenti elettroniche.

In questo modo il cliente ha potuto mantenere inizialmente l’operatività  cartacea, integrando anche con la documentazione generata dai documenti elettronici presenti in ARXivar, per passare gradatamente ad una soluzione completamente digitale di tutto il ciclo della fatturazione passiva.


Risultati
L’azienda sta utilizzando la soluzione ARXivar da 7 anni.

Sicuramente la chiave vincente della soluzione ARXivar è stata l’unificazione della gestione amministrativa operativa in una realtà multi-aziendale presentando un unico cruscotto operativo e integrando le informazioni di approvazione e note interne con i dati del gestionale anche agli utenti che, per scelta aziendale,  non hanno accesso al software.