Gestione dinamica visualizzazione fatture di vendita tramite portale ARXivar Next

Caso di successo con Arxivar

 
Esigenza
L’azienda in esame è una delle realtà più importanti a livello locale e vanta una storia di 130 anni. Oltre al tradizionale business come la stampa, i media, l’editoria e la vendita di libri è presente anche in settori quali IT, energie rinnovalibi e turismo.

L’esigenza manifestata dal cliente è di poter rendere le fatture di vendita visibili sul portale ai responsabili di filiale mediante delle autorizzazione assegnate in modo dinamico in funzione della filiale. Questo per consentire di rimuovere una personalizzazione che il cliente aveva realizzato su SharePoint e che rappresentava un costo notevole sia in termini di licenza che di manutenzione.

La difficoltà di realizzazione è legata al fatto che le fatture sono prodotte da diverse filiali che fanno riferimento ad una società del gruppo, ma sul documento elettronico non è presente alcun riferimento alla filiale.


Realizzazione
All’interno delle rubriche di ARXivar Next, sono state registrate tutte le filiali delle società del gruppo e nella gestione dell’impianto di ARXivar Next sono stati creati dei gruppi dedicati che contengono gli utenti abilitati alla lettura delle fatture emesse.

Particolarmente utile è stata la possibilità di creare la tabella di raccordo filiale/gruppo direttamente in ARXivar Next attraverso una classe documentale dedicata, potendo quindi mettere a disposizione del cliente tutti gli strumenti per manutenere tali raccordi.

All’emissione di una fattura, un processo di workflow automatico intercetta il documento e con un algoritmo specifico, ottiene l’informazione della filiale dal numero di documento presente sul file XML. Dalla filiale viene quindi rilevato il gruppo dedicato e con la gestione dei diritti aggiuntivi di ARXivar, viene dato allo stesso l’accesso in lettura al documento.

Conclusa la gestione dei diritti, la fattura viene inviata automaticamente al servizio di interscambio mediante il provider IX-FE di Abletech.

La realizzazione del progetto è stato sviluppato in una settimana in cui sono stati creati gli oggetti necessari in ARXivar per l’abbinamento filiale/gruppo e la realizzazione del processo per l’assegnazione dei
diritti.


Risultati
Il cliente utilizza questa soluzione da circa un mese in parallelo a quella attuale di SharePoint, ma già i primi feedback da parte degli utenti sono stati positivi.

Sicuramente poter utilizzare lo stesso portale usato quotidianamente per il controllo del ciclo passivo, anche per il ciclo attivo, rappresenta una notevole semplificazione nell’attività di controlling dei responsabili di filiale.